Condizioni generali di noleggio Emmecierre S.R.L.

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO
    1. Le presenti condizioni generali di noleggio (le “Condizioni Generali di Noleggio”) costituiscono parte integrante del contratto stipulato tra EMMECIERRE S.r.l., con sede legale in Torino, TO, Via Don Minzoni 14, Italia, c.f. e P.IVA 12165860011 (la “Società”), operante con il marchio registrato “Adventourer”, ed il cliente di volta in volta identificato (rispettivamente, il “Contratto di Noleggio” e il “Cliente”) per l’utilizzo dei veicoli di proprietà del Società (i “Veicoli”) conformemente alle disposizioni di cui alle presente Condizioni Generali di Noleggio. Congiuntamente, EMMECIERRE S.r.l. ed il Cliente sono identificati come le “Parti“.
    2. Nella propria attività, mediante la sottoscrizione di apposite convenzioni, la Società mette i Veicoli a disposizione di operatori turistici-sportivi locali e selezionati (i “ Partner ”), affinché possano essere utilizzati dagli stessi nell’ambito della loro attività, e, in particolare, nell’ambito delle attività turistico e/o sportive che ciascun Partner offre e concorda con ciascun Cliente.
    3. Il Cliente riconosce che il Contratto di Noleggio si inserisce nel più ampio rapporto contrattuale che il Cliente ha stipulato con il Partner, anche mediante la collaborazione di tour operator (“ Tour Operators “).
    4. Fermo quanto indicato nei punti 1.2 e 1.3 che precede, il Cliente riconosce ed accetta che la Società è soggetto estraneo e diverso dal Partner e dai Tour Operator e non ha alcun coinvolgimento e conseguente responsabilità nella organizzazione e/o prestazione delle attività da questi offerte ai Clienti, ancorché pubblicizzate sul sito internet del Società (il “ Sito ”) o su altri supporti documentali dello stesso, eccezion fatta per il noleggio dei Veicoli. onseguentemente, il Cliente rinuncia ora per allora a qualsiasi richiesta risarcitoria nei confronti dei Società per le attività organizzare e prestate dai Partner e Tour Operator.
    5. Il Cliente deve ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dalla Società, anche tramite il Partner, fornendo ove richiesto, al fine di estrarne copia, un documento d’identità in corso di validità. Ciascun Cliente si impegna a non fornire false informazioni relativamente alle proprie generalità, età, indirizzo di residenza ovvero di domicilio, numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica, nonché circa il possesso di tutti i requisiti di Legge per l’abilitazione alla guida.
    6. Al momento della consegna del Veicolo ai sensi del successivo art. 4.1, ciascun Cliente dovrà avere almeno 18 anni compiuti nonché essere in possesso di una valida patente di guida di un Paese UE/EFTA che abiliti alla tipologia del Veicolo noleggiato, che dovrà essere esibita, al fine di estrarne copia. I Locatari residenti in uno Stato estero non Comunitario dovranno essere in possesso di patente di guida del proprio Paese di provenienza e di patente valida per uso internazionale, oppure tradotta da un’ambasciata o da un’autorità equivalente, e leggibile in caratteri latini.
    7. Le prenotazioni dei Veicoli sono accettate solamente in base alla categoria del Veicolo a cui appartiene quello selezionato dal Cliente; le preferenze nei modelli sono subordinate alle disponibilità del Società e non possono essere garantite al momento della prenotazione.
    8. In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, la Società si riserva il diritto di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore; in caso di indisponibilità anche di questi ultimi, la sostituzione avverrà con un mezzo di categoria inferiore ma con conseguente ricalcolo della tariffa. In caso di assoluta indisponibilità ad assegnare un Veicolo, o in caso di opposizione del Cliente ad accettare un Veicolo diverso dalla categoria prenotata, l’unico onere della Società sarà quello della restituzione di quanto fino a quel momento pagato per il noleggio del Veicolo.
    9. Il Cliente dichiara di essere un guidatore esperto per la tipologia di Veicolo oggetto del Contratto di Noleggio e, conseguentemente, si impegna ad utilizzarlo con la diligenza di cui all’art. 1176, secondo comma, c.c. e con perizia.
  2. CONSEGNA DEL VEICOLO
    1. La Società si obbliga a consegnare al Cliente, tramite il Partner, il Veicolo individuato nel Contratto di Noleggio, nel giorno, orario e luogo concordati nel Contratto di Noleggio.
    2. La Società non assume l’obbligo di consegnare il Veicolo con il serbatoio pieno di carburante: sarà facoltà del Partner eventualmente pattuire con il Cliente specifiche condizioni relativamente al rifornimento di carburante dei Veicolo ed alle modalità di riconsegna dello stesso con riferimento ai livelli di carburante.
    3. Il Veicolo dovrà essere utilizzato esclusivamente con il casco e con idoneo abbigliamento di sicurezza. La Società non fornisce tali accessori, che dovranno pertanto essere in possesso del Cliente o eventualmente potranno essere richiesti al Partner alle condizioni dallo stesso indicate.
    4. Il Cliente ha l’onere di verificare lo stato del Veicolo in contraddittorio con il Partner, mediante una ripresa video dello stesso o mediante la compilazione della modulistica messa a disposizione dalla Società, ed è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali danni e anomalie visibili all’esterno e all’interno dello stesso. In ogni caso, con la presa in consegna del Veicolo in assenza di segnalazione di eventuali danni e anomalie visibili all’esterno e all’interno del Veicolo, il Cliente riconosce di aver ricevuto il Veicolo in perfette condizioni.
    5. In caso di mancato ritiro, da parte del Cliente, entro il termine della giornata pattuita per il ritiro, il Contratto di Noleggio si intenderà automaticamente risolto di diritto, restando inteso che il Cliente avrà diritto di trattenere integralmente il corrispettivo pagato, a titolo di penale, fatto salvo il maggior danno, ferma la restituzione della cauzione versata. Resta inteso che il semplice mancato ritiro dei Veicolo non rappresenterà esercizio del diritto di recesso ai sensi del successivo articolo 8.
  3. UTILIZZO DEL VEICOLO ED OBBLIGHI DEL CLIENTE
    1. Il Cliente si obbliga (i) ad utilizzare i Veicoli esclusivamente in occasione delle attività concordate con il Partner e con l’accompagnamento dello stesso; (ii) ad utilizzare i Veicoli conformemente alle condizioni di impiego comunicate dal Partner al momento della consegna dei Veicoli e durante l’utilizzo degli stessi; (iii) a non utilizzare i Veicoli per attività diverse da quelle pattuite con il Partner; (iv) a rispettare scrupolosamente– e a non agire in contrasto con – la normativa di legge applicabile alla guida del Veicolo; (vi) a fare uso dei Veicoli con la diligenza e la cura di cui all’art. 1176, co. 2, Codice Civile e con perizia; (vii) a non utilizzare i Veicoli impropriamente e/o a manometterli e/o alterarli e/o modificarli e/o intervenire sugli stessi; (vii) a non manomettere o danneggiare gli strumenti di rilevazione delle modalità di utilizzo dei Veicolo; (viii) a non utilizzare i Veicoli qualora risultino danneggiati o non perfettamente funzionanti o in stato tale da arrecare, anche solo potenzialmente, danno alle persone e alle cose o comunque nel caso in cui il perdurante utilizzo dei Mezzi possa causare un aggravamento del danno o delle condizioni dello stesso e ad informare immediatamente il Partner di ogni danno e/o malfunzionamento dei Veicoli; (ix) durante le soste temporanee a posizionare i Veicoli in luoghi e/o con modalità tali che, nemmeno in forma statica, essi possano costituire fonte di pericolo per persone o cose e possano danneggiarsi.
  4. DURATA DEL CONTRATTO
    1. Il Cliente riconosce che il noleggio inizia alla data e ora di consegna del Veicolo da parte della Società, tramite il Partner, e termina alla data e ora di effettiva riconsegna al Società, tramite il Partner, restando inteso che laddove l’effettiva riconsegna intervenga anticipatamente rispetto alla data pattuita nel Contratto di Noleggio, il Cliente non avrà diritto alla restituzione della quota di corrispettivo pagata per le giornate non utilizzate, che verrà trattenuta dalla Società a titolo di penale, fatto salvo il maggior danno.
  5. RICONSEGNA DEL VEICOLO
    1. Il Cliente deve riconsegnare il Veicolo alla Società, tramite il Partner, nel giorno, nell’orario stabilito nel Contratto di Noleggio.
    2. Qualora il Cliente non consegni il Veicolo nei termini indicati al precedente art. 5.1 o comunque, oltre tali termini, trattenga il Veicolo, o impedisca o renda più gravoso alla Società il recupero del Veicolo, il Cliente, per tale ritardo, sarà tenuto al pagamento di una penale ammontante al triplo prezzo giornaliero di noleggio pattuito per ogni giorno di ritardo, impregiudicato il diritto del Società al risarcimento del maggior danno.
    1. Al momento della riconsegna, il Cliente ha altresì l’onere di verificare lo stato del Veicolo in contraddittorio con il Partner, mediante una ripresa video dello stesso o mediante la compilazione della modulistica messa a disposizione dalla Società, ed è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali danni e anomalie visibili all’esterno e all’interno dello stesso. In difetto, il Cliente riconosce ora per allora la correttezza e la validità delle rilevazioni effettuate dal Partner, impegnandosi pertanto a risarcire gli eventuali danni cagionati al Veicolo alla Società, la quale addebiterà al Cliente l’intero costo delle riparazioni necessarie al Veicolo, applicando le tariffe di cui al listino consultabile al link https://adventourer.it/it/listino-pezzi-ricambi che si dichiara sin d’ora conosciuto ed accettato dal Cliente. Il Cliente si impegna a corrispondere alla Società le predette somme, autorizzando altresì ora per allora l’addebito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento del corrispettivo di cui al successivo articolo 6.1 e/o la ritenzione del deposito di cui al successivo articolo 6.2, rinunciando espressamente sin d’ora ad avanzare contestazioni e/o ad opporre eccezioni a tale riguardo.
    2. Qualora il Veicolo, al termine della Locazione, risulti smarrito o distrutto totalmente o sostanzialmente il Società addebiterà al Cliente l’intero costo del Veicolo, come indicato al listino consultabile al link https://adventourer.it/it/listino-pezzi-ricambi che si dichiara sin d’ora conosciuto ed accettato dal Cliente. Il Cliente si impegna a corrispondere alla Società le predette somme, autorizzando altresì ora per allora l’addebito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento del corrispettivo di cui al successivo articolo 6.1 e/o la ritenzione del deposito di cui al successivo articolo 6.2, rinunciando espressamente sin d’ora ad avanzare contestazioni e/o ad opporre eccezioni a tale riguardo.
    3. In caso di perdita, furto, smarrimento o distruzione del Veicolo che non ne renda possibile l’effettiva riconsegna al Società alla data pattuita, il Contratto dovrà intendersi come terminato nel momento in cui il Veicolo avrebbe dovuto essere riconsegnato ai sensi del Contratto di Noleggio, fatto salvo quanto previsto al precedente punto 5.4.
  1. CORRISPETTIVI DOVUTI ALLA SOCIETÀ
    1. Il corrispettivo pattuito per il noleggio del Veicolo e degli eventuali servizi accessori oggetti di eventuale apposita pattuizione viene corrisposto integralmente ed anticipatamente alla Società alla stipula del Contratto di Noleggio.
    2. Unitamente al corrispettivo di cui al comma che precede, il Cliente si obbliga altresì a corrispondere al Società un importo di euro 200,00 a titolo di deposito cauzionale da versare entro 3 giorni dalla data di inizio del noleggio del veicolo tramite bonifico bancario o pre-autorizzazione sulla carta di credito, che potrà essere trattenuto, in tutto o in parte, dalla Società in caso di inadempimento del Cliente alle obbligazioni a suo carico, fatto in ogni caso salva l’applicazione degli artt. 5.3, 5.4 e 5.5.
    3. Successivamente alla riconsegna del veicolo il Cliente si obbliga a corrispondere alla Società: a) l’importo corrispondente a tutte le sanzioni e/o contravvenzioni ricevute, ai pedaggi autostradali e biglietti dei parcheggi non pagati durante il periodo di noleggio, maggiorati di euro 50,00 a titolo di spese amministrative di gestione e b) le eventuali penali di cui al Contratto di Noleggio e/o delle presenti Condizioni Generali. Il Cliente si impegna a corrispondere alla Società le predette somme, autorizzando altresì ora per allora l’addebito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento del corrispettivo di cui al precedente articolo 6.1 e/o la ritenzione del deposito di cui al precedente articolo 6.2, rinunciando espressamente sin d’ora ad avanzare contestazioni e/o ad opporre eccezioni a tale riguardo.
    4. In ogni caso, fermo restando quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali di Noleggio, il Cliente si impegna a corrispondere alla Società, autorizzando altresì ora per allora l’addebito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento del corrispettivo di cui al precedente articolo 6.1 e/o la ritenzione del deposito di cui al precedete articolo 6.2 e rinunciando espressamente sin d’ora ad avanzare contestazioni e/o ad opporre eccezioni a tale riguardo, ogni importo dovuto alla Società per ritardi nella consegna del Veicolo, danni riscontrati, franchigie assicurative, penali ed a tutte le eventuali spese che dovessero essere sostenute dopo la riconsegna del Veicolo (es. servizio di gestione e rinotifica multe, pedaggi autostradali, spese di gestione per sinistri e/o danni al Veicolo, ecc.). È facoltà del Società chiedere al Cliente un deposito diverso dalla carta di credito o integrare la stessa con un’altra garanzia.
  2. ASSICURAZIONE
    1. Il Società garantisce che il Veicolo è assicurato per il rischio di responsabilità civile.
    2. Resta inteso che il Società e/o la compagnia di assicurazione non rispondono degli eventuali danni subiti dal Cliente e/o dal Veicolo e per i danni cagionati con dolo e/o colpa grave, per i quali il Cliente stesso resta integralmente responsabile.
  3. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA E RECESSO
    1. La Società può, ai sensi dell’art. 1456 c.c., risolvere il Contratto di Noleggio in caso di inadempimento delle obbligazioni di cui agli artt. 5 (“Riconsegna del Veicolo”) e 6 (“Corrispettivi dovuti al Società”) nonché delle obbligazioni di cui agli artt. 1.5, 3 e 4, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.
    2. Il Cliente avrà diritto di recedere dal contratto senza corrispondere alcuna penale entro e non oltre 14 giorni dalla sottoscrizione, a condizione che il noleggio non sia ancora iniziato ai sensi dell’art. 4 che precede. In tal caso, la Società si obbliga a restituire il corrispettivo versato dal Cliente entro e non oltre i successivi 14 giorni.
    3. Decorso il termine di cui al predetto articolo 8.2. e a condizione che il noleggio non sia ancora iniziato ai sensi dell’art. 4 che precede il Cliente avrà diritto di recedere dal contratto: in tal caso la Società tratterrà un importo pari al 30% del Corrispettivo versato a titolo di penale, e fatto salvo il maggior danno, restituendo l’importo residuo la Società entro e non oltre i successivi 14 giorni, unitamente alla cauzione versata.
  4. RESPONSABILITÀ, ESONERO E RINUNCE, FORZA MAGGIORE
    1. Fatti salvi i limiti e i divieti posti da norme inderogabili di legge, il Cliente esonera la Società da ogni responsabilità per danni occorsi a persone o cose conseguenti ad un uso del Veicolo non conforme a quanto previsto nel Contratto di Noleggio.
    2. Fatti salvi i limiti ed i divieti posti da norme inderogabili di legge, il Cliente terrà la Società manlevata ed indenne da qualunque costo, spesa, onere, perdita, pregiudizio, responsabilità, conseguenza negativa od altra passività, di qualsiasi tipo o natura, diretti e/o indiretti, potenziali e/o attuali, inclusi senza limitazioni i ragionevoli onorari professionali, che deriveranno a carico della Società come conseguenza dei danni causati, a cose o persone, da un uso non conforme del Veicolo secondo quanto previsto nel Contratto di Noleggio, nella legge, relative norme tecniche e buone prassi.
    3. Fatti salvi i limiti ed i divieti posti da norme inderogabili di legge, il Cliente rinuncia, nei confronti della Società ad esperire ogni azione (di risoluzione, di riduzione del corrispettivo, di risarcimento dei danni o di responsabilità) connessa a vizi del Veicolo attuali o sopravvenuti che non siano stati prontamente comunicati dal Cliente alla Società secondo le modalità descritte, impedendogli in questo modo di intervenire.
    4. Le Parti non saranno ritenute responsabili per eventuali ritardi e/o inadempimenti, qualora il ritardo nell’adempimento e/o l’inadempimento siano causati da un evento al di fuori del loro controllo tale da rendere (temporaneamente o definitivamente) impossibile l’adempimento ovvero tale da renderlo eccessivamente oneroso (” Evento di Forza Maggiore “).
    5. Ai sensi e per gli effetti del presente articolo e, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le Parti qualificano Eventi di Forza Maggiore i seguenti eventi: calamità naturali, incendi, inondazioni, guerre (dichiarate o non dichiarate), insurrezioni civili, sommosse, embarghi, sabotaggi, vertenze sindacali, scioperi, factum principis, ritardi e impossibilità imputabili ai fornitori del Società. Le Parti riconoscono che il presente Contratto è formalizzato dopo la diffusione della pandemia Covid19, la cui presenza non costituisce Evento di Forza Maggiore. Costituiranno, viceversa, Eventi di Forza Maggiore eventuali provvedimenti legislativi (locali, nazionali o internazionali) che impediscano, materialmente e di fatto, l’attività di noleggio oggetto del Contratto di Noleggio. Per l’intero periodo in cui l’Evento di Forza Maggiore o i suoi effetti permangano, il Società non sarà considerato responsabile, esclusa quindi la possibilità per il Cliente di chiedere il risarcimento del danno e/o la risoluzione del Contratto di Noleggio, fermo restando che dette obbligazioni verranno adempiute alla cessazione dell’Evento di Forza Maggiore, salva la previsione di quanto all’art. 9.7..
    6. La Parte colpita da un Evento di Forza Maggiore, informerà l’altra Parte del verificarsi di tale evento, dei suoi effetti e sulla sua possibilità di dar corso alle proprie obbligazioni e/o scaturenti dal Contratto. In tal caso, le Parti si incontreranno per adottare in buona fede le azioni necessarie per annullare o ridurre gli effetti di tale Evento di Forza Maggiore.
    7. Le Parti espressamente convengono che qualora l’Evento di Forza Maggiore si manifesti continuativamente per un periodo superiore a 1 mese, ciascuna delle Parti avrà la facoltà, a propria discrezione, di risolvere il Contratto dandone conforme comunicazione all’altra Parte senza alcun diritto a risarcimento e/o rimborso di costi in favore di alcuna Parte e senza responsabilità configurabili in capo alle stesse.
  5. CESSIONE
    1. Il Cliente acconsente preventivamente ed accetta, ora per allora, a che la Società possa cedere ad un terzo il Contratto di Noleggio.
  6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    1. Ciascuna delle Parti dà atto che, per effetto del rapporto derivante dal Contratto, potrà avere accesso a dati personali di titolarità dell’altra Parte. Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (in seguito ” Regolamento “) e del Decreto Legislativo 196/2003 (” Codice Privacy “) il Cliente dichiara di aver ricevuto dalla Società l’informativa privacy circa il trattamento dati personali che dovessero essere trattati nel corso dei servizi, consultabile al link https://adventourer.it/it/privacy-policy/. Ai sensi della normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.
    2. La Società dichiara che, nell’ambito dell’esecuzione delle attività di cui al Contratto di Noleggio, agirà, per quanto di propria competenza, in conformità al Regolamento e al Codice Privacy, nonché alle applicabili disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali e dei provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali (“ Garante “). La Società altresì garantisce, per sé e per i propri dipendenti, collaboratori e/o chiunque altro sia autorizzato a trattare i dati personali per conto del Cliente, che i dati personali raccolti e trasmessi alla Società nell’ambito dell’esecuzione del Contratto di Noleggio saranno trattati nel pieno rispetto delle applicabili prescrizioni normative sopra individuate, nel rispetto dei principi di trasparenza, legalità, proporzionalità e necessità previsti dal Regolamento e dal Codice Privacy e mediante l’adozione di misure di sicurezza adeguate previste dal Regolamento e da ogni altra norma applicabile. Il La Società garantisce la legittimità delle modalità di utilizzo dei dati personali eventualmente trasmessi dal Cliente, impegnandosi sin d’ora a manlevare e tenere indenne quest’ultimo da qualsiasi responsabilità e/o danno, incluse le spese legali, che dovesse essere riconosciuta in capo al Cliente per effetto della illiceità o non correttezza del trattamento di dati personali imputabile alla struttura organizzativa della Società.
    3. La Società mette a disposizione del Cliente un programma interattivo di monitoraggio della guida dei Veicoli, volto a migliorare lo stile di guida e promuovere proattivamente l’impegno per una guida sicura, contribuendo a ridurre il tasso d’incidenti. tal fine, il Cliente acconsente espressamente alla registrazione ed al trattamento delle seguenti informazioni: posizione dei Veicolo durante l’utilizzo, percorso eseguito, velocità, stile di guida.
  7. LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO
    1. Il rapporto di noleggio è disciplinato dalla Legge Italiana.
    2. Per tutte le controversie relative ai rapporti di cui alla documentazione contrattuale è competente in via esclusiva il Tribunale di Torino.
  8. TRADUZIONE
    1. In caso di dubbi o di differenze di interpretazione, la versione in lingua italiana prevale su quella in lingua inglese o straniera, in quanto lo stesso esprime l’esatta volontà delle parti. Il testo inglese o in altra lingua, consultabile e disponibile, a richiesta del Cliente, rappresenta una mera traduzione letterale.
    2. Con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio il Cliente dichiara di aver letto nonché di avere ricevuto le spiegazioni richieste e, quindi, di conoscere e di accettare le presenti Condizioni Generali di Noleggio.

Informazioni di affiliazione

Inviaci la tua candidatura ad affiliarti al network Adventourer come Partner o Tour Operator con le informazioni di seguito richieste:

    Login